MUTUO GREEN

Progetto Europeo
I mutui green sono stati introdotti a livello europeo con il progetto Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme nel 2018.

Condizioni favorevoli dei Mutui Green
I principali Istituti di Credito propongono mutui green a condizioni vantaggiose, tra cui:

-Tassi di interesse più bassi

-Sconti sullo spread della banca

-Sconti dedicati, ad esempio sulle polizze assicurative, per un determinato periodo di tempo

Prodotti Assicurativi e Consulenza Ambientale
Alcune banche offrono prodotti assicurativi gratuiti o servizi di consulenza ambientale per migliorare l’efficienza energetica degli immobili. Questi servizi aggiuntivi non solo aiutano a ridurre i costi energetici a lungo termine, ma supportano anche i proprietari nel raggiungere standard più elevati di ecosostenibilità.

Destinazione dei Mutui Green
I mutui green servono principalmente per l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica. Tuttavia, ci sono anche prodotti specifici per chi desidera acquistare abitazioni meno efficienti ma intende effettuare lavori di ristrutturazione. In questi casi, lo sconto sul tasso di interesse viene applicato solo una volta che l’immobile migliora la propria prestazione energetica di almeno il 30% a seguito degli interventi di riqualificazione.

Mutui Green per Acquisto Casa
I mutui green per l’acquisto casa offrono soluzioni sia a tasso fisso che variabile, con piani di rimborso di durata variabile in base alle condizioni proposte dalle banche. Questi mutui possono finanziare dall’80% fino al 100% del valore dell’immobile. Alcuni istituti di credito aggiungono un finanziamento extra per coprire le spese di lavori di riqualificazione energetica, come il miglioramento dell’isolamento termico, l’installazione di sistemi per la produzione di energia pulita o di impianti di riscaldamento ad alta efficienza.

Mutuo green per Ristrutturazione casa

I mutui green per ristrutturazione offrono condizioni vantaggiose, sia a tasso fisso che variabile, per coprire le spese legate ai lavori di ristrutturazione mirati al miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione. Secondo la normativa europea, questi lavori devono garantire un miglioramento delle performance energetiche di almeno il 30%.

Queste opzioni non solo aiutano a rendere le case più eco-friendly, ma supportano anche la riduzione dei costi energetici a lungo termine.

Documenti necessari per richiedere un MUTUO GREEN

Oltre alla normale documentazione (carta d’identità, codice fiscale documentazione reddituale), è necessario presentare alla banca i documenti che certificano le caratteristiche di eco-compatibilità dell’immobile oggetto del mutuo:

  • per quanto riguarda l’acquisto, l’abitazione deve essere di classe A o B o rispettare determinati parametri di efficienza;
  • per la ristrutturazione, è necessario presentare il preventivo di spesa e dimostrare che i lavori innalzeranno la classe energetica dell’edificio, migliorandone le prestazioni di almeno il 30%;
  • se invece si vuole acquistare una casa in bioedilizia, insieme al preventivo di spesa, bisogna certificare che l’immobile risponda a determinati criteri di sostenibilità.

La procedura di richiesta di un mutuo green non varia da quella di un mutuo tradizionale, ma è bene tenere in conto che la banca in caso di finanziamento verde per acquisto, chiederà necessariamente di allegare alla richiesta l’attestato di prestazione energetica (APE) che certifichi la classe A o B dell’immobile.

I mutui green stanno crescendo; iniziano a rappresentare una quota significativa del mercato e sono destinati a crescere ulteriormente in futuro, soprattutto se pensiamo a norme come la direttiva Ue sull’efficientamento energetico delle abitazioni.

Le ragioni del successo sono diverse; l’aumento, da un lato, della platea di abitazioni che possono accedere a questo tipo di finanziamento, dall’altro del numero di Istituti di Credito che offrono mutui green riconoscendo uno sconto sul tasso.